Vanity Fair VF Networks

AD

Art corner art corner

E Bologna si fa pop con Murakami

Il grande artista giapponese in mostra nel cuore medievale della città, per Arte Fiera e non solo Elena Dallorso

L'occasione è Arte Fiera 2017, ma c'è molto di più. Per esempio le celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia, poi una delle collaborazioni più lunghe tra un artista e Louis Vuitton e infine la Galleria Cavour di Bologna, concentrato, nel cuore medievale della città, dei brand più esclusivi della moda. Murakami Takashi, il più grande artista contemporaneo giapponese, è in mostra con Kirakirà a Bologna: 40 le opere esposte e, nella boutique Louis Vuitton, una selezione di originali provenienti dalla Collezione del patrimonio della maison, ovvero i cartoni animati Superflat Monogram e il sequel Superflat First Love. La mostra, organizzata da Contemporary Concept, ha il patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano.

Tradizione giapponese e cultura pop, tradizione e mercato, ovvero nihonga e manga fanno parte, anzi sono l'universo di Murakami, legato anche al mondo della moda (Louis Vuitton, Marc Jacobs, Vans, Issey Miyake) e della musica (William Pharrell e Kanye West). Nell’allestimento sono compresi anche una decina di Gundam originali, realizzati da giovani creativi giapponesi. I Gundam saranno in esposizione dal 25 al 31 gennaio per lasciare spazio, dall’1 al 25 febbraio, sempre in Galleria Cavour 1/L, alla sezione Japan Pop, a cura di Christian Gangitano, un richiamo alle opere di quattro artiste giapponesi seguaci di Murakami, che espongono dal 27 al 31 gennaio a La Ferramenta, in via delle Moline 16/A: Tomoko Nagao, Hikari Shimoda, Hiroyuki Takahashi, Hitomi Maehashi.
In occasione dell’inaugurazione della mostra Kirakirà, la sera del 24 gennaio verrà lanciato Pop Out, il Concorso Nazionale di Illustrazione, voluto dalla curatrice Alessia Marchi e da Contemporary Concept, in collaborazione con l’Accademia Europea di Manga, di Pisa e Parigi: le illustrazioni dovranno essere liberamente ispirate ai vari aspetti della cultura Manga e, più in generale, Pop giapponese. Il termine del concorso, aperto a tutti, è il 15 febbraio.

 

KIRAKIRÀ: lo scintillante mondo di Murakami Takashi
a cura di Alessia Marchi
25 gennaio - 25 febbraio 2017
Galleria Cavour, ingresso libero